Una nuova iniziativa del Comune di ROMA da applicarsi nelle cosiddette “domeniche ecologiche” è quella di allargare l’area a traffico limitato, cioè la cosiddetta AREA VERDE. All’interno di essa potranno circolare solo i mezzi di trasporto con alta qualifica di antinquinamento.

Leggi tutto...

Nell’ambito dei provvedimenti relativi al piano economico del Governo per i prossimi anni 2023 e 2024, una delle iniziative riguarda  alcuni interventi di adeguamento delle pensioni d’importi minori con aumenti di sostegno compensati da riduzione corrispondente delle pensioni medio-alte.

INVITO A DARE TESTIMONIANZA

Cari colleghi,

come di certo tutti già sapete, in mattinata è mancato PIERO ANGELA! Inutile dire quanto sia toccante questa notizia, sia per noi ex-RAI, sia per quello che lui ha dato a tutti gli italiani ed anche oltre. Credo che sia questo il caso di riflettere sull’impatto emotivo prodotto in generale in Italia, ma anche all’estero.

Quale migliore contributo se non quello di invitare tutti quelli fra noi che hanno avuto modo di frequentarlo, collaborare, dare e ricevere feedback di lavoro, ad elaborare le proprie emozioni e fornirne  a tutti noi TESTIMONIANZA?

Come ridurre i consumi di gas e risparmiare sulle bollette per i riscaldamenti: i 10 consigli ENEA per attuare le norme previste per l'inverno 2022-2023.

di Noemi Ricci  pubblicato su PMI.it il 24 Ottobre 2022 12:00

Countdown per l’accensione dei riscaldamenti: in alcune zone d’Italia si è partiti dal 22 ottobre, fino ad arrivare all’8 dicembre per quelle più calde della Penisola. Un appuntamento che quest’anno rischia di costare caro agli italiani: per aiutarli l’ENEA ha riproposto la sua Guida taglia-consumi, già presa in considerazione per la stesura delle nuove regole nazionali per questo inverno.

Dieci consigli per risparmiare sui riscaldamenti riducendo il consumo di gas dentro casa, già sintetizzate nel Decreto n. 383/2022 del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).

Citiamo un caso molto particolare, che riguarda la liceità o meno, da parte di un’azienda, di licenziare un dipendente che si rifiuta di essere trasferito in altra sede, invocando la condizione di assoluta necessità di restare dov’è, perché unico parente in grado di assistere con continuità un parente stretto,  malato del tutto inabile per motivi di salute.

Finalmente è rinato il Registro al quale iscriversi per ottenere di essere protetto dall’uso incontrollato, abusivo, assillante, menzognero delle  tecniche del Telemarketing telefonico, col quale ti vogliono proporre servizi di tutti i tipi, con offerte dichiarate eccezionalmente convenienti!

RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO IMPRESE DELLA SAPIENZA DI ROMA

(Pubblicato su “Domani” del 16/7/2022 da Daniele Martini)

Un rapporto dell’Osservatorio imprese della Sapienza di Roma dimostra con dovizia di particolari che, con l’assetto finanziario attuale, la Rai di Carlo Fuortes non ce la fa a tenere il passo con gli investimenti tecnologici.

Proponiamo una sintesi delle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate, per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Infatti, una circolare di pochi giorni fa riporta un elenco completo delle norme attuali, relative a ritenute, crediti d’imposta ed oneri detraibili e deducibili.

Non passa giorno in Europa, che non si annuncino studi, prospettive, limiti temporali alla vita dei mezzi di locomozione tradizionali e quindi obiettivi sempre più pressanti di predisporre infrastrutture mirate a facilitare l’adozione dei MOTORI ELETTRICI.

Cari Soci,

di seguito comunichiamo gli eletti che formano gli Organi Sociali per il triennio 2022-2025:

 

Un tema di grande attualità, come quello della ricerca di nuove fonti di energia non inquinanti e che non rilascino CO2, ci consiglia di proporvi una bella intervista al grande nostro Premio Nobel per la Fisica e Senatore a vita, CARLO RUBIA.

Riforma del Catasto (qui). In effetti, si tratta soprattutto più di un programma da realizzare fra qualche anno, che di norme subito adottate.

Con l’avvicinarsi del tempo della Dichiarazione dei Redditi, è forse utile chiarire le novità che riguardano le possibili detrazioni per spese mediche e quali di queste possono essere accettate anche se sostenute per contanti.

Il tema di questa nostra nota riguarda alcune agevolazioni fiscali che sono disponibili e che però richiedono vincoli particolari.

Come spesso è avvenuto, vi segnaliamo alcuni articoli di PMI.it, che chiariscono efficacemente il da farsi per ottenere tali benefici.

Con l’intento di semplificare ed accelerare la fruizione dei Servizi Sanitari offerti dalle Strutture Pubbliche della Regione Lazio, è ora possibile prenotarli direttamente on-line, con procedure abbastanza semplici. Occorre, è vero, prendere confidenza con questi sistemi informatici, che in fondo però riescono ad essere anche abbastanza intuitivi per consentire al maggior numero possibile di cittadini di risparmiare tempo e scegliere meglio (si spera…) ciò di cui ha bisogno per curarsi.

Cari colleghi,  

Vi segnaliamo un articolo di ARUBA che illustra dettagliatamente cosa è il "Fascicolo Sanitario Elettronico" (FSE) e come è possibile accedere ad esso. Come potrete leggere, il FSE  è uno strumento che consente di accedere - in autonomia e in modo semplice e veloce - a tutti i propri dati sanitari.

Le registrazione audiovisive sono visibili su "Eventi" -> "Registrazioni Audiovisive"

Il “Catasto” è sempre stato, da moltissimo tempo, la fotografia ufficiale delle proprietà private e pubbliche dei terreni e degli immobili, per dare la certezza dei diritti ai proprietari e per consentire la codificazione delle relative variazioni, ufficializzate e quindi autorizzate dall’autorità dello Stato, anche ai fini fiscali. È evidente la grande importanza che questa fotografia sia sempre aggiornata e quindi esattamente corrispondente alla realtà delle cose.

Inoltre, lo Stato basa su queste informazioni la determinazione degli esatti carichi fiscali e le relative attribuzioni ai proprietari effettivi.

Siamo convinti che siamo tutti vittime del crescere smodato di telefonate (talora registrate, ma le più dal vivo) mirate a catturare fruitori, a pagamento, dei più mirabolanti servizi o forniture presentati come irrinunciabili, quanto a qualità e prezzo.

Già la nostra mancata risposta diventa fastidiosa, ma se per caso curiosità o distrazione ci porta a rispondere, ci accorgiamo dell’appiccicosa qualità delle comunicazioni, che ci costringono a chiudere seccamente la linea, pur di zittire la voce  che recita un copione fatto a posta per abbindolarci!

Cari colleghi,

oggetto di grande attenzione o all’opposto di grande ostilità, l’ormai famoso ed insostituibile GREEN PASS merita un pratico approfondimento che ci aiuti ad usarlo bene e con efficacia.

Il Governo ha deciso di ridurre le occasioni di abuso della cessione di crediti edilizi e pertanto ha adottato che queste operazioni di agevolazioni possano avvenire solo una volta. In sostanza viene dato un taglio netto alle catene di cessioni dello stesso credito fra differenti enti, che s’è visto essersi risolte in una spremitura di repliche della stessa agevolazione.

In proposito, vi segnaliamo questo articolo di PMI.it, che chiarisce bene la detta modifica.

Buona lettura!