Consigli per usare in sicurezza i "pagamenti digitali"

Premettiamo che parliamo qui dei pagamenti “digitali”, cioè effettuati per mezzo di scambi di informazioni digitali in rete internet, fra debitore e creditore. Esempi più comuni sono i pagamenti con carte di credito o di debito, per mezzo dei cosiddetti POS, o di applicazioni informatiche, gestite tramite PC o App installate sui nostri telefoni mobili cosiddetti smart, per fare pagamenti diretti o tramite banche (i bonifici).

Leggi tutto...

Intelligenza Artificiale e Psicostoria. Il sogno di Asimov può diventare realtà?

Il sogno di Asimov è quello che ha agitato l’uomo da quando esiste. Cioè vi è modo di ottenere previsioni valide e sicure del nostro futuro? 

Per rispondere a questa domanda, è utile andare ad approfondire i campi di studio che hanno fondato le loro assunzioni proprio sulla possibilità che una previsione sufficientemente precisa del futuro possa essere realizzata con metodo scientifico. 

Leggi tutto...

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale Guida rapida al rilascio ed all’utilizzo

Sappiamo tutti che è in corso di evoluzione nel nostro Paese la digitalizzazione degli archivi pubblici delle principali funzioni amministrative delle PP.AA. per la fruizione on-line dei relativi servizi da parte dei cittadini-utenti. 

Vi è per ognuno di noi una sola condizione necessaria e sufficiente, per avere la massima sicurezza che il “sistema” ci abbia identificato senz’ombra di dubbio e che i risultati delle nostre richieste di servizi siano esattamente quelle che ci servono e spettano: l’esistenza di un Sistema univoco Pubblico di verifica della nostra Identità Digitale a prova di errore o di raggiri. Stiamo parlando dello SPID.

Leggi tutto...

Immobili – Informazioni su Valore di Mercato e IVA agevolata per ristrutturazioni

Segnaliamo due argomenti di sicuro interesse: 

  1. Criteri normalmente in uso per calcolare il valore di mercato di un immobile. Con questo termine si intende l’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data di valutazione tra un acquirente e un venditore, essendo entrambi non condizionati da fattori esterni e dopo un’adeguata attività di marketing da entrambe le parti. Consultare questo link 1. 
Leggi tutto...

Per gli SMANETTONI SUI COMPUTER

Una volta tanto, vogliamo dare utili informazioni a chi, con buona volontà ed un minimo di abilità “informatica”, vuole cimentarsi nell’affascinante campo dei PC e dell’uso sempre più ampio che se ne può fare. In particolare, vi segnaliamo due suggerimenti:

Leggi tutto...

Rischi ricariche online da USB pubbliche

Cari colleghi,

spesso abbiamo posto l’attenzione sui pericoli che la nostra privacy corre quando, essendo online, i nostri computer sono esposti alle infiltrazioni fraudolente da parte di abili hackers, che cercano fra i nostri files dati sensibili nostri o di altri ivi memorizzati.

Leggi tutto...

La Class Action

Cari colleghi,

abbiamo individuato un importante argomento di attualità che sicuramente potrà interessare un po’ tutti. Si tratta dell’approvazione della legge che istituisce finalmente anche in Italia la cosiddetta class action.

Leggi tutto...

Come essere invisibili online restando in Rete

Cari colleghi,

chissà quante volte avrete rinunciato ad andare su Internet per timore che la vostra presenza fosse rilevata con malevoli intenzioni.

In questi casi, esistono precauzioni da prendere, secondo il sistema che avete scelto per essere online.

Date una lettura all’articolo (sia pure in lingua inglese…) che trovate al seguente link, dove sono indicate le manovre da compiere per rendervi invisibili, a seconda delle varie situazioni possibili. Sono suggerimenti molto esaurienti e chiaramente presentati.

Buona lettura!

Argomenti vari di attualità

Cari colleghi, 

come avrete constatato, ogni tanto ci concediamo qualche digressione dagli argomenti più spinosi, tipo tasse, pensioni, assistenza sanitaria ecc., per divertirci un po’!

Oggi, vogliamo porre alla vostra attenzione i seguenti temi, tutti interessanti, di grande attualità e che riguardano tutti. 

Leggi tutto...

Come la blockchain sta cambiando la finanza

Cari colleghi,

già altre volte abbiamo parlato della blockchain a proposito del dirompente successo delle cosiddette criptovalute.

Nel frattempo, questa tipologia di infrastruttura di rete viene sempre più proposta in ambiti più ampi, più sofisticati e con importanti e positivi impatti sulla vita di tutti i giorni nel settore finanziario.

Leggi tutto...

CONTI DORMIENTI: Domande entro NOVEMBRE 2018

Cari colleghi,

vogliamo attirare l’attenzione sul tema dei cosiddetti “conti dormienti”, cioè i crediti disponibili presso Istituti di Credito in qualsiasi forma, per i quali alla data di fine novembre 2008 non si siano verificati movimenti di nessun genere da almeno dieci anni.

Leggi tutto...

Attenzione a falsi SMS dal FISCO

Cari Colleghi,

ci dobbiamo guardare da eventuali SMS che sembrano provenire dal Fisco, ma sono falsi e contengono trappole informatiche!

In sostanza, sembra che hacker maliziosi abbiano messo in circolazione messaggini SMS che appaiono come emessi dall’Agenzia delle Entrate e che minacciano gravi ammende se non ci si collega ad un link dell’Agenzia per fornire dati sensibili.

Leggi tutto...

Interruzioni Energia Elettrica per maltempo Come chiedere il RIMBORSO

Cari Colleghi,

abbiamo visto che improvvisi e violenti fenomeni atmosferici inusitati hanno prodotto in varie zone del Paese gravissimi danni. Uno di questi, molto grave, è stato una lunga interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, protrattasi fino al ripristino delle linee.

È previsto che, per interruzioni senza preavviso e superiori alle otto ore, si abbia diritto ad un rimborso. Collegandosi al questo link, potrete leggere un articolo che ne dettaglia la procedura. 

Buona lettura!

Decurtazione punti patente: è illegittima per auto in prestito

Cari colleghi,

una notizia interessante è quella che riferisce di una recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha dichiarato illegittima la decurtazione dei punti patente, quando l’infrazione commessa si riferisce ad una occasione in cui il proprietario dell’auto  dichiara di non essere in grado di ricordare chi la guidava, trattandosi di un’auto di famiglia, guidata ordinariamente da tutti i componenti della famiglia stessa.

Leggi tutto...

Bancomat: novità nel 2019

Cari Colleghi,

finalmente, il Bancomat potrà essere usato anche per pagare gli acquisti fatti on-line.

Come si sa, per gli acquisti on-line attualmente i pagamenti si possono fare o con bonifici bancari, che prendono molto tempo sia a farli sia a fornirne l’importo alla disponibilità del venditore, o con carte di credito e simili (ad esempio, Pay Pal).

Leggi tutto...

Investimenti Finanziari: vademecum per non sbagliare

Cari colleghi,

sperando di trovarci nella gradevole situazione di doverci orientare sul come investire i nostri congrui patrimoni in danaro, vi segnaliamo un interessante articolo che vuole dare consigli a chi non è sufficientemente già informato su pregi, difetti, pericoli degli “investimenti finanziari”.

Vi invitiamo quindi a cliccare su questo link e quindi vi auguriamo :

Buona lettura!

Pignoramento immobiliare: 10 cose da sapere

Cari colleghi,

augurandoci che non ci si trovi mai in questi frangenti come soggetti passivi, ma caso mai, come attivi, pensiamo sia utile invitarvi a leggere l’articolo riportato al seguente link.

Troverete in forma sintetica la casistica delle varie possibilità o divieti.

Buona lettura!

Perché continuiamo a ricevere nonostante la legge Chiamate Telefoniche promozionali indesiderate?

Cari colleghi, 

Quante volte, mentre mangiamo o andando a dormire o simili riceviamo telefonate da improbabili numeri a noi ignoti, che poi si rivelano essere grandissime seccature: offerte commerciali, proposte di cambio di operatore telefonico o fornitore di gas o di energia elettrica e simili ecc., anche se la stessa ci è stata già a volte fatta e da noi rifiutata più o meno garbatamente?

Leggi tutto...

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.