La Class Action

Cari colleghi,

abbiamo individuato un importante argomento di attualità che sicuramente potrà interessare un po’ tutti. Si tratta dell’approvazione della legge che istituisce finalmente anche in Italia la cosiddetta class action.

Leggi tutto...

Argomenti vari di attualità

Cari colleghi, 

come avrete constatato, ogni tanto ci concediamo qualche digressione dagli argomenti più spinosi, tipo tasse, pensioni, assistenza sanitaria ecc., per divertirci un po’!

Oggi, vogliamo porre alla vostra attenzione i seguenti temi, tutti interessanti, di grande attualità e che riguardano tutti. 

Leggi tutto...

Attenzione a falsi SMS dal FISCO

Cari Colleghi,

ci dobbiamo guardare da eventuali SMS che sembrano provenire dal Fisco, ma sono falsi e contengono trappole informatiche!

In sostanza, sembra che hacker maliziosi abbiano messo in circolazione messaggini SMS che appaiono come emessi dall’Agenzia delle Entrate e che minacciano gravi ammende se non ci si collega ad un link dell’Agenzia per fornire dati sensibili.

Leggi tutto...

Interruzioni Energia Elettrica per maltempo Come chiedere il RIMBORSO

Cari Colleghi,

abbiamo visto che improvvisi e violenti fenomeni atmosferici inusitati hanno prodotto in varie zone del Paese gravissimi danni. Uno di questi, molto grave, è stato una lunga interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, protrattasi fino al ripristino delle linee.

È previsto che, per interruzioni senza preavviso e superiori alle otto ore, si abbia diritto ad un rimborso. Collegandosi al questo link, potrete leggere un articolo che ne dettaglia la procedura. 

Buona lettura!

Bancomat: novità nel 2019

Cari Colleghi,

finalmente, il Bancomat potrà essere usato anche per pagare gli acquisti fatti on-line.

Come si sa, per gli acquisti on-line attualmente i pagamenti si possono fare o con bonifici bancari, che prendono molto tempo sia a farli sia a fornirne l’importo alla disponibilità del venditore, o con carte di credito e simili (ad esempio, Pay Pal).

Leggi tutto...

Pignoramento immobiliare: 10 cose da sapere

Cari colleghi,

augurandoci che non ci si trovi mai in questi frangenti come soggetti passivi, ma caso mai, come attivi, pensiamo sia utile invitarvi a leggere l’articolo riportato al seguente link.

Troverete in forma sintetica la casistica delle varie possibilità o divieti.

Buona lettura!

Perché continuiamo a ricevere nonostante la legge Chiamate Telefoniche promozionali indesiderate?

Cari colleghi, 

Quante volte, mentre mangiamo o andando a dormire o simili riceviamo telefonate da improbabili numeri a noi ignoti, che poi si rivelano essere grandissime seccature: offerte commerciali, proposte di cambio di operatore telefonico o fornitore di gas o di energia elettrica e simili ecc., anche se la stessa ci è stata già a volte fatta e da noi rifiutata più o meno garbatamente?

Leggi tutto...

Rischi ricariche online da USB pubbliche

Cari colleghi,

spesso abbiamo posto l’attenzione sui pericoli che la nostra privacy corre quando, essendo online, i nostri computer sono esposti alle infiltrazioni fraudolente da parte di abili hackers, che cercano fra i nostri files dati sensibili nostri o di altri ivi memorizzati.

Leggi tutto...

CYBERSECURITY: HTTPS:// è sinonimo sempre di “SITO SICURO”?

Cari colleghi, 

in genere, quando si va su Internet e si vuole essere sicuri che il sito sul quale ci accingiamo ad operare sia sicuro, siamo stati abituati a verificare che l’indirizzo che si forma sia del tipo https:// ecc. Così vi immettiamo anche informazioni molto riservate (PW, disposizioni finanziarie e simili) tranquilli perché siamo sicuri che il destinatario sia proprio quello che noi abbiamo scritto o copia-incollato o cliccato.

Leggi tutto...

Come essere invisibili online restando in Rete

Cari colleghi,

chissà quante volte avrete rinunciato ad andare su Internet per timore che la vostra presenza fosse rilevata con malevoli intenzioni.

In questi casi, esistono precauzioni da prendere, secondo il sistema che avete scelto per essere online.

Date una lettura all’articolo (sia pure in lingua inglese…) che trovate al seguente link, dove sono indicate le manovre da compiere per rendervi invisibili, a seconda delle varie situazioni possibili. Sono suggerimenti molto esaurienti e chiaramente presentati.

Buona lettura!

La CARTELLA CLINICA ELETTRONICA

Cari colleghi, 

l’informatica avanza e occorre aggiornarsi, almeno per sapere cosa ci mette a disposizione!

Qui vogliamo darvi un’idea di come evolve la importantissima CARTELLA CLINICA che ogni struttura sanitaria è obbligata a predisporre e poi consegnare, a fine prestazione, a chiunque abbia usufruito di cure, a prescindere dall’esito. Infatti il titolare del diritto di chiedere questo documento è del titolare o un suo espresso delegato o un legittimo superstite del titolare stesso.

Leggi tutto...

Cos’è la BLOCKCHAIN e a cosa serve

Cari colleghi,

si parla sempre più spesso di BLOCKCHAIN, generalmente a proposito delle cosiddette valute virtuali ed in particolare della più nota, il BITCOIN.

Di solito, chi cita questi neologismi, rigorosamente in inglese, lo fa con grande naturalezza, come se parlasse di termini ormai di senso comune, per i quali spendere parole per definirle sembrerebbe minimo minimo offensivo verso l’interlocutore. D’altro canto, anche l’interlocutore in questi casi non fa una grinza, per non sembrare sorpassato!

Leggi tutto...

Come la blockchain sta cambiando la finanza

Cari colleghi,

già altre volte abbiamo parlato della blockchain a proposito del dirompente successo delle cosiddette criptovalute.

Nel frattempo, questa tipologia di infrastruttura di rete viene sempre più proposta in ambiti più ampi, più sofisticati e con importanti e positivi impatti sulla vita di tutti i giorni nel settore finanziario.

Leggi tutto...

Le bollette a 28 giorni

Cari colleghi,

l’anno scorso abbiamo tutti dovuto sottostare alla trasformazione della fatturazione di molti servizi a pagamento da mensile a quadri-settimanale, come, ad esempio, le bollette per telefonia fissa e mobile, servizi di Internet e TV a pagamento.

Leggi tutto...

CONTI DORMIENTI: Domande entro NOVEMBRE 2018

Cari colleghi,

vogliamo attirare l’attenzione sul tema dei cosiddetti “conti dormienti”, cioè i crediti disponibili presso Istituti di Credito in qualsiasi forma, per i quali alla data di fine novembre 2008 non si siano verificati movimenti di nessun genere da almeno dieci anni.

Leggi tutto...

CANONE RAI E SERVIZIO PUBBLICO Pareri diversi fra Calenda e Giacomelli (e intanto in Svizzera…)

Cari colleghi,

la storia infinita fra chi preferisce la privatizzazione della RAI e chi sostiene a spada tratta la sua funzione istituzionale di Servizio Pubblico continua a presentarsi, nel momento del rinnovo del Contratto di Servizio Stato-RAI.

Infatti, il Ministro Calenda del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha recentemente dichiarato in un’intervista di ritenere sorpassato il Canone TV RAI e di conseguenza di immaginare una RAI privatizzata e la possibilità che tutte le reti TV, in concorrenza, possano fornire programmi di servizio e relativo incentivo economico dallo Stato.

Leggi tutto...

Consigli per la ricarica ottimale della batteria del cellulare

Cari colleghi,

con l’uso ormai diffuso ed intenso dei telefoni mobili “cellulari”, la tecnologia delle batterie ha fatto passi importanti per raggiungere due obiettivi in sostanziale contrasto: la capacità di sostenere una prestazione degli apparecchi molto sofisticata e con grande quantità di dati e durata del funzionamento con una carica. Le nuove batterie adottate attualmente sono quelle a ioni di litio, che rispondono ancora abbastanza bene a queste esigenze.

Leggi tutto...

Decurtazione punti patente: è illegittima per auto in prestito

Cari colleghi,

una notizia interessante è quella che riferisce di una recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha dichiarato illegittima la decurtazione dei punti patente, quando l’infrazione commessa si riferisce ad una occasione in cui il proprietario dell’auto  dichiara di non essere in grado di ricordare chi la guidava, trattandosi di un’auto di famiglia, guidata ordinariamente da tutti i componenti della famiglia stessa.

Leggi tutto...

Freddo o caldo: i Tessuti “Bimodali” - Le Isole Artificiali: fra scienza e utopie

Cari colleghi,

questa volta vogliamo stimolare la vostra curiosità e proporvi alcune recentissime novità che la scienza e la tecnica stanno sperimentando con successo e che potrebbero divenire realtà anche rapidamente.

 ITESSUTI BIMODALI

Avete presente come vestono gli eroi di film di fantascienza che, disponendo di tute “ogni-stagione”, si muovono dovunque e con ogni clima, senza problemi termici?

Leggi tutto...

Investimenti Finanziari: vademecum per non sbagliare

Cari colleghi,

sperando di trovarci nella gradevole situazione di doverci orientare sul come investire i nostri congrui patrimoni in danaro, vi segnaliamo un interessante articolo che vuole dare consigli a chi non è sufficientemente già informato su pregi, difetti, pericoli degli “investimenti finanziari”.

Vi invitiamo quindi a cliccare su questo link e quindi vi auguriamo :

Buona lettura!

SOS: velocità di Internet

Cari colleghi,

per quanto riguarda la rete Internet, ci troviamo davanti al fenomeno della sua tumultuosa e capillare diffusione mondiale e quindi della trasformazione tecnologica in progressione molto accelerata. La spinta potente si è resa necessaria come conseguenza della crescita numerica e della potenza di calcolo dei computer e quindi la nascita di applicazioni e di sistemi di media sociali sempre più complessi, che necessitano del trasferimento massivo e massiccio di dati in rete: gira un numero di pacchetti di dati contemporanei con un’impressionante quantità di zeri!

Leggi tutto...

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.