Intelligenza Artificiale e Psicostoria. Il sogno di Asimov può diventare realtà?

Il sogno di Asimov è quello che ha agitato l’uomo da quando esiste. Cioè vi è modo di ottenere previsioni valide e sicure del nostro futuro? 

Per rispondere a questa domanda, è utile andare ad approfondire i campi di studio che hanno fondato le loro assunzioni proprio sulla possibilità che una previsione sufficientemente precisa del futuro possa essere realizzata con metodo scientifico. 

In altri termini, il progresso enorme nella potenza di calcolo disponibile già oggi e, fra poco, con i prossimi calcolatori quantistici, la cui realizzazione è, sembra, a portata di mano, sarà in grado di analizzare tutte le variabili necessarie e sufficienti, in modo da raggiungere risultati previsionali attendibili?

Su questo affascinante quesito, proponiamo un articolo di indubbio interesse, raggiungibile al seguente LINK

Naturalmente, per rimanere “con i piedi sulla terra” intanto ci si applica alle tematiche dell’economia, che sono tipicamente oggetto di valutazioni previsionali basate su modelli matematici. 

Buona lettura!

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.