Il FASCICOLO SANITARIO

Cari colleghi,  

Vi segnaliamo un articolo di ARUBA che illustra dettagliatamente cosa è il "Fascicolo Sanitario Elettronico" (FSE) e come è possibile accedere ad esso. Come potrete leggere, il FSE  è uno strumento che consente di accedere - in autonomia e in modo semplice e veloce - a tutti i propri dati sanitari.

Al fascicolo possono accedere sia il cittadino direttamente interessato che professionisti sanitari e socio-sanitari debitamente autorizzati, attraverso lo SPID e cercando l'offerta afferente alla propria regione di riferimento. Ogni cittadino può prendere visione dei soggetti che hanno avuto accesso al proprio FSE, al fine di intervenire per eventuali accessi non autorizzati.

 Nel "Fascicolo Sanitario Elettronico" sono presenti alcuni dati:

- dati anagrafici e amministrativi

- referti

- verbali di pronto soccorso

- lettere di dimissione

- profilo sanitario sintetico

- dossier farmaceutico

- consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti

  e, inoltre,

- il "Profilo Sanitario Sintetico" (ovvero il “Patient Summary"), e cioè un "documento redatto dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta" che "garantisce una continuità assistenziale o una migliore qualità di cure soprattutto in situazioni di emergenza o in mobilità" . In sostanza il documento da' la possibilità a qualunque medico che debba intervenire di disporre di una sintesi della situazione sanitaria del paziente con informazioni essenziali (patologie, diagnosi, allergie, terapie, ecc.).  

Vi rinviamo comunque alla lettura dell'articolo (qui) per potere verificare gli elementi integrativi che possono essere contenuti nel FSE. 

Da ultimo richiamiamo la vostra cortese attenzione sul fatto che ogni cittadino può:

* aggiungere  informazioni che dovesse ritenere utili e interessanti, utilizzando il "Taccuino del cittadino" inserito nel FSE;

* delegare altre persone ad operare in propria vece per il pagamento del ticket, il ritiro dei referti e altro. 

Cordiali saluti. 

La Segreteria ADPRAI

Search