Cari colleghi,

la digitalizzazione dei servizi offerti on line dallo Stato prosegue la sua marcia e, di conseguenza, sempre più si rende necessario che i cittadini siano in grado di aggiornarsi su questi temi e si “attrezzino” per usufruirne.

Occorre convincersi che le alternative tradizionali divengono sempre più faticose da praticare, sia per la riduzione degli addetti ai servizi di sportello, sia perché appositamente sono previste procedure tortuose, al fine di dissuadere chi si ostina a restare fuori dall’informatizzazione!

A tal proposito, pensiamo di aiutarvi, suggerendovi alcuni articoli divulgativi, che cercano di chiarire in modo semplice le procedure on line.

Come prima “pillola”, vi segnaliamo due articoli (ovviamente on line…), che spiegano cosa sono ed a che servono il PIN occorrente per entrare nei servizi INPS dedicati a ciascun cittadino e la novità rappresentata dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Buona lettura ed auguri per una “pronta” conversione alle tecnologie dell’informatica!