In una intervista rilasciata il 14 luglio 2026 ad Adn Talks, format ufficiale di interviste "one to one" prodotto dall'agenzia di stampa italiana Adnkronos, l’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha spiegato che la sospensione delle repliche di Report serve a tutelare un programma considerato strategico per l’azienda, anche alla luce dell’inchiesta giudiziaria e del clima di forte polemica mediatica. Ha precisato che non sono state cancellate nuove puntate, ma solo repliche già disponibili su RaiPlay.

Rossi ha inoltre definito legittimo l’intervento del ministro Adolfo Urso per il ripristino della Commissione di Vigilanza Rai, sottolineando che la sua assenza non incide sull’operatività dell’azienda, ma crea criticità sul piano del controllo del pluralismo dell’informazione.

Sulla richiesta di Urso di verificare le fonti di Report è intervenuto il presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani, che ha accusato il governo di voler compromettere la riservatezza delle fonti giornalistiche, in contrasto con l’European Media Freedom Act.

Nel corso dell’intervista, Rossi ha anche rivendicato i risultati economici e il piano industriale della Rai, respingendo l’immagine dell’azienda come "TeleMeloni". Ha criticato l’ex volto Rai Milo Infante per le dichiarazioni rilasciate dopo il passaggio a Mediaset, ha confermato che è ancora in corso la ricerca del successore di Federica Sciarelli a Chi l’ha visto? e ha aperto alla possibilità di anticipare ulteriormente la chiusura dell’access prime time, invitando però Mediaset ad adeguarsi agli orari già adottati dalla Rai. Infine, ha dichiarato che gli farebbe piacere un secondo mandato, sostenendo di lasciare un’azienda più solida e strutturata.

Link al video integrale dell’intervista https://youtu.be/YRXQdIb4kQk

Adn Talks è il format ufficiale di interviste "one to one" prodotto dall'agenzia di stampa italiana Adnkronos. Propone podcast e video-interviste dedicate ai principali protagonisti del mondo politico, economico, culturale e istituzionale.

Calendario segreteria ed eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Il 25 giugno si è svolta a Roma lAssemblea Federmanager dove si è parlato di un vero confronto operativo per definire il ruolo dei dirigenti nella guida della transizione produttiva e nella tutela del Made in Italy. 

Il resoconto dal sito FEDERMANAGER

Nuovo percorso formativo organizzato dal Gruppo Federmanager Minerva Roma, dedicato alla Corporate Governance e alla Leadership.

In un contesto aziendale sempre più complesso, l’aggiornamento sulle dinamiche di governance, sulle responsabilità legali e sulle nuove frontiere tecnologiche è un asset fondamentale per ogni professionista. Il corso, gratuito per gli iscritti a FEDERMANAGER ROMA, si propone di fornire strumenti concreti a Manager, Alte Professionalità e aspiranti Consiglieri di Amministrazione o componenti di Collegi Sindacali.

Il programma vanta la direzione scientifica del Dott. Francesco Fallacara e vede il coinvolgimento di docenti accademici e top manager di realtà leader come TIM, Eni, SNAM, Fincantieri, BNL e Avio.

Il percorso si articola in 15 moduli che affrontano i pilastri della gestione aziendale moderna, tra cui doveri e responsabilità del CdA e del Collegio Sindacale, quali:

  • Cybersecurity, Data Governance e AI Act.
  • Novità del TUF e analisi dei bilanci.
  • Business Plan, Budgeting e sistemi di incentivazione.
  • Etica, rendicontazione di sostenibilità e parità di genere.
  • Gestione del rischio (ERM) e gestione costruttiva del conflitto

LOCANDINA

 

Il 10 Giugno 2026 presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Leadership e governo dell'intelligenza artificiale – Presentazione dell'AI management index" in collaborazione con CIDA e AI4I.

Evento dal sito Camera dei Deputati

Search