Aggiornamenti vari a tutt’oggi

Cari colleghi,

poiché l’argomento delle tasse è sempre in fermento, abbiamo raccolto notizie aggiornate su varie sfaccettature del tema. Certamente non saranno esaustive, né tutte novità, ma pensiamo sia utile rinfrescarsi la memoria.

Leggi tutto...

La fattura elettronica

Cari colleghi, 

il mese scorso abbiamo fornito una serie di informazioni relative alle “fatture elettroniche”.  Pensiamo utile aggiornarvi con altre notizie al riguardo, proponendovi alcuni link.

Leggi tutto...

La fattura elettronica

Cari colleghi, 

parliamo di una assoluta novità, che toccherà, chi più chi meno, tutti: l’obbligo della_fattura elettronica.

In sostanza, si tratta di un passo avanti nella trasformazione digitale on line della fattura nelle transazioni economiche.

Leggi tutto...

La nuova IMU precompilata

Cari colleghi, 

si parla di condensare la tassazione delle case in un’unica imposta, che possiamo anche chiamare “la nuova IMU”, e che dovrebbe essere calcolata dall’Agenzia delle Entrate ed inserita nel 730 precompilato. 

Vi proponiamo questo link, per leggere un articolo che ne descrive le caratteristiche. 

Buona lettura!

Ricevute o fatture sanitarie, obbligo di comunicarle per l’emissione del 730 precompilato, possibile l’opposizione all’inserimento automatico sul 730 precompilato

Cari colleghi, 

in previsione degli adempimenti fiscali riguardanti le detrazioni fiscali delle spese sanitarie, vi segnaliamo alcuni interessanti articoli di aggiornamenti su questi argomenti: 

  • Link 1: le ricevute sanitarie
  • Link 2: il decreto fiscale per farmacisti e medici
  • Link 3: la dichiarazione precompilata: nuovo modello spese mediche
  • Link 4: l’opposizione alle spese mediche nella precompilata 

Buona lettura!

Detraibilità delle Spese Sanitarie

Cari colleghi,

abbiamo verificato che spesso insorgono dubbi sull’argomento in oggetto, per quel che concerne le spese sanitarie per le quali percepiamo rimborsi dal FASDIR e/o ASSIDAI.

Su questo abbiamo sempre fatto presente che tali rimborsi spettano in quanto non derivano da una copertura pagata come componente di una retribuzione personale, ma da una nostra libera decisione di aderire ad una forma di assicurazione integrativa da noi singolarmente pagata.

Leggi tutto...

Novità sul 730 precompilato per il 2018

Cari colleghi,

il Fisco ha già predisposto la nuova edizione del mod. 730 precompilato, che potrà essere usato da chi si trova nelle condizioni previste per il fai-da-te. Sembra che siano state apportate aggiunte e semplificazioni rispetto all’anno scorso, sicché vi proponiamo un articolo che tratta in dettaglio l’argomento, collegandovi al seguente link.

Buona lettura!

Aggiornamenti

Cari colleghi,

Sull’argomento tasse c’è ancora tanta confusione, quindi dare conto delle varie sfaccettature del problema non può che essere solo indicativo. Però riteniamo sia comunque utile sintetizzare e mettere insieme le ipotesi al momento più accreditate: 

  • TAGLIO ALIQUOTE IRPEF

Abbiamo informazioni su due ipotesi, descritti al seguente link 1:

    • Riduzione scaglioni a tre, con riduzione aliquote
    • Taglio (modesto) aliquota al solo primo scaglione
      • In entrambi i casi è evidente che il beneficio maggiore andrebbe ai redditi più elevati, ma nel secondo, il beneficio per i redditi medio-bassi sarebbe davvero modesto. 
Leggi tutto...

Proroga bonus per i mobili?

Cari colleghi,

il bonus mobili, che sembrava estinto, pare oggi che si stia rianimando per essere ancora fruibile nel 2018. In proposito, vi rimandiamo ad un articolo on-line, raggiungibile collegandosi a questo link. 

Buona lettura!

Modalità di pagamento per l’accesso al Bonus Mobili

Cari colleghi,

torniamo sull’argomento, già recentemente trattato, per fornirvi alcune precisazioni che pensiamo utili.

Quando si intende presentare richiesta per percepire dal fisco il “bonus mobili”, occorre fare attenzione al mezzo usato per pagare l’acquisto. In proposito, proponiamo un articolo apparso on-line usando il link:

                 modalità pagamento per accesso a Bonus Mobili

 Buona lettura!

Arriva una lettera dal FISCO: cosa fare?

Cari Colleghi,

se l’Agenzia delle Entrate ci scrive una lettera per “invitarci” a regolarizzare possibili anomalie riscontrate nei nostri modelli 730 oppure UNICO, prima di dannarci augurando cose innominabili a chi di dovere, conviene dare un’occhiata all’articolo qui citato, dove si delinea un buon metodo di esame e di intervento: 

Lettera del Fisco: cosa fare

Potremo constatare che si tratta di una lodevole novità dell’Agenzia delle Entrate, orientata al dialogo con i contribuenti per incentivarne lo spontaneo adempimento degli obblighi tributari.

Auguriamoci che non si tratti di un fuoco di paglia, ma di un buon inizio di una nuova strategia!

Buona lettura!

Aggiornamenti su Tasse, Redditi, Dichiarazioni, Detrazioni Fiscali

Cari colleghi,

continuando nella nostra opera di usare il nostro sito anche come canale di informazioni di utilità, desideriamo fornirvi gli elementi per approfondire gli aggiornamenti intervenuti sul tema delle tasse e della relativa dichiarazione dei redditi.

In particolare, mentre vi invitiamo a rivedere gli articoli che sugli stessi argomenti abbiamo pubblicato nel 2016 e 2017 (che potrete ritrovare cliccando sulle due sottosezioni dell’area TASSE), vi proponiamo alcuni link che trattano gli ultimi aggiornamenti disponibili:

Leggi tutto...

NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI

Cari colleghi,

fioccano informazioni interessanti sull’argomento, a volta aggiungendo, a volte riepilogando o precisando. Allora, pensiamo utile segnalarvi un po’ di link da consultare:

Detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione di immobili

Sconti: addio ai bonus 2017

Bonus per i mobili: detrazione al convivente

Detrazioni affitto: prima casa e residenza

Agevolazioni prima casa in donazione

Detrazioni sanitarie

Detrazioni 2017 per unioni civili e di fatto

Buona lettura!

Reversibilità con doppia imposizione fiscale?

Cari colleghi,

per darvi informazioni aggiornate anche sull’argomento in oggetto, vi proponiamo un articoletto che chiarisce un dubbio sul cumulo della pensione di reversibilità con altre fonti di reddito.

Questo è il link da cliccare per avere le informazioni necessarie.

Buona lettura!

Sospetti del Fisco su dichiarazioni 2014 con 730 o UNICO e Tasse da redditi per locazione di immobili posseduti all’estero

Cari colleghi,

l’Agenzia delle Entrate sta per inviare circa 100.000 lettere ad altrettanti contribuenti che hanno fatto la dichiarazione dei redditi 2014 con mod. 730 o UNICO, invitandoli ad una verifica, quando all’Agenzia stessa risultino redditi non riportati nelle dichiarazioni. Non è una vera contestazione, ma la rilevazione di una possibile omissione, per la quale si richiede una specifica giustificazione, o una dichiarazione integrativa, avvalendosi del cosiddetto ravvedimento operoso, con le conseguenti riduzioni di penali. In caso di non risposta, verrebbero emessi dei veri e propri avvisi di accertamento, con i conseguenti rischi sanzionatori in misura piena.

Leggi tutto...

Flat TAX al 15%? ….GIÀ ESISTE!....

Cari colleghi,

nel bel mezzo di tanta polemica su questo argomento, abbiamo trovato un interessante documento dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, sintetizzato nel seguente link.

Ci è parso davvero opportuno segnalarlo, perché dimostra, dati alla mano, che i ¾ dei contribuenti paga già le sue tasse sotto questa aliquota, grazie alle numerose e variegate detrazioni in vigore. Se questo può aiutare ad una maggiore serenità nell’andare al nostro appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi, ebbene allora:

Buona lettura!

Dichiarazione dei redditi: suggerimenti

Cari colleghi,

consigliamo di leggere i suggerimenti e chiarimenti più recenti sull’argomento. Proponiamo i seguenti link: 

Detrazioni per unioni civili e coppie di fatto

Detrazioni per semplici conviventi

Detrazioni per Piano Casa: a chi vanno?

Donazioni a ONLUS: Detrazione o Deduzione?

PIN on-line per ottenere copia del 730 precompilato

Queste informazioni in parte ripetono, ma anche integrano altre sintesi già sul nostro sito recentemente pubblicate e sempre relative alle dichiarazioni che vanno fatte quest’anno.

Buona lettura!

Guida aggiornata sulle Detrazioni Fiscali

Cari colleghi, 

è tempo di dichiarazioni dei redditi, sicché un’edizione aggiornata sull’argomento delle detrazioni fiscali può essere d’aiuto.

Perciò, vi proponiamo un articolo con una sintetica GUIDA, raggiungibile al seguente link

Buona lettura!

Detrazioni per parafarmaci nella dichiarazione redditi precompilata

Cari colleghi,

la dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle entrate comprende anche le detrazioni per acquisto di farmaci, con i dati affluiti dalle farmacie cioè gli scontrini fiscali. Ma questi scontrini, spesso, contengono spese farmaceutiche di vario tipo, sia detraibili che non detraibili come i parafarmaci. Risulta che nelle dichiarazioni precompilate, che per definizione assicurano al contribuente la non esecuzione di ulteriori controlli fiscali, si trovino detratte anche le spese non detraibili.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.