Scadenze fiscali e INPS di MAGGIO 2021

Il mese di maggio è notoriamente caratterizzato da molteplici ed importanti scadenze che riguardano il nostro rapporto con il Fisco. Pensiamo sia utile rinfrescarci la memoria ed aggiornarci sull’argomento, dando un’occhiata (qui) ad un buon riepilogo.

Buona lettura!

MECCANISMO DI TASSAZIONE Pensioni INPS: rimodulazione nell’anno - DETRAZIONI IRPEF sul 730: in emergenza COVID 730 - PRECOMPILATO: documenti da conservare

La compilazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEF quest’anno subisce alcune variazioni formali ed alcune modifiche dettate dalla situazione d’emergenza prodotta dalla pandemia COVID.

In particolare, riteniamo utile porre l’attenzione sulla variazione della distribuzione nell’anno della tassazione sulle pensioni, che in sostanza viene spalmato in modo omogeneo sulle 13 rate erogate. Naturalmente, la tassazione complessiva nell’anno resta la stessa.

Leggi tutto...

Spese Mediche Detraibili: DUBBI E CHIARIMENTI

Il binomio “Detraibilità – Tracciabilità” riguardo alle SPESE MEDICHE DETRAIBILI pone talvolta dubbi di applicabilità. In sostanza, il dubbio nasce a proposito di quelle categorie di spese sanitarie che avvengono per contanti.

È chiaro che, se si ammette l’esistenza di pagamenti in contanti per tipologie di spese sanitarie specifiche, deve esserci egualmente la possibilità che restino comunque tracciabili.

Leggi tutto...

Notizie su progetti allo studio del Governo

Da tempo e da più parti si dibatte nel nostro Paese sulla opportunità di riformare il nostro sistema di prelievo FISCALE, che tenga conto di alcuni punti innovativi e qualificanti allo scopo di garantire ad un tempo sia il dettato costituzionale della “Progressione” del prelievo in rapporto al Reddito da tassare, sia la semplificazione dei criteri applicativi, per tendere ad eliminare l’evasione fiscale e contemporaneamente a ridurre il prelievo fiscale per i  soggetti alla dichiarazione dei redditi.

Leggi tutto...

Guida all'Ecobonus 110% e alla proroga della manovra

Torniamo sull’argomento Ecobonus 110%, per proporre un aggiornamento utile, attraverso il seguente link, che presenta un comodo sunto, attraverso un video tutoriale.

In effetti, il tutorial estende l'intervento anche ad altri argomenti limitrofi, nell'ambito degli aggiornamenti degli interventi a sostegno dell'emergenza economica che stiamo attraversando.

Leggi tutto...

Ecobonus e Semplificazioni

Segnaliamo alcuni recentissimi articoli apparsi su PMI.it, riguardo ECOBONUS e provvedimenti per incentivare l’uso dei pagamenti con carte di credito o bancomat. 

  • LINK 1: Come richiedere le detrazioni Ecobonus 110%
  • LINK 2: Superbonus 110%: elenco lavori trainanti e trainati
  • LINK 3: Indennità 1.000 € Ristori Quater: domande entro il 15 e il 18 Dicembre
  • LINK 4: Massimale detraibile Ecobonus 110
  • LINK 5: Come aderire al Cashback senza smartphone 

Troverete contenuti molto semplici e chiari. 

Buona lettura.

Detrazioni IRPEF e STOP al contante

Sappiamo tutti che il Governo sta cercando di semplificare le regole fiscali e contemporaneamente porre in essere scelte che combattano l’evasione fiscale.

Nell’ambito di queste iniziative, a partire dal 2020, tutte le spese che sono detraibili dai redditi (col tetto del 19%), comprese quindi le spese mediche, potranno esserlo effettivamente solo se sostenute con metodi di pagamento tracciabili.

Leggi tutto...

TASSE

Sull’argomento “Tasse”, D.L., D.C.P.M., CIRCOLARI applicative e simili fioccano in continuazione e provocano quesiti di approfondimento e di esame di temi molto particolari.

Leggi tutto...

AGGIORNAMENTI sulle Agevolazioni fiscali

Dal giorno di Ferragosto, è divenuto vigente il Decreto Legge del 14/8/2020 n° 104 relativo a “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”.

Fra i tanti provvedimenti, ve ne sono in particolare alcuni di nostro immediato interesse, perché riguardanti i vari “bonus” e “superbonus” fiscali e le proroghe delle scadenze dei pagamenti verso l’Agenzia delle Entrate da qui alla fine dell’anno.

Leggi tutto...

Informazioni utili dall’Agenzia delle Entrate

Fra le mille novità che emergono dall’Agenzia delle Entrate, ne abbiamo scelto due che ci sembrano interessanti, sia pure per motivi opposti. Eccovi i link dove trovare gli argomenti che vi proponiamo. 

  1. Scontrino elettronico, guida on-line dell’Agenzia delle Entrate: LINK 1
  2. Tentativo di frode da finte “raccomandate digitali” dell’Agenzia: LINK 2

Buona lettura!

Dichiarazione dei Redditi delle Persone Fisiche 2020

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto una guida aggiornata, per aiutare coloro i quali si dedicano a provvedere personalmente alla compilazione della “Dichiarazione dei Redditi”.

Segnaliamo il link dove trovare questo documento.

Buona lettura

Notizie e aggiornamenti sulle detrazioni

Dagli ultimi nostri commenti su questo argomento, pubblicati durante la prima metà del 2019, molte altre precisazioni, integrazioni e novità sono intervenute.

Benché molte di queste siano state oggetto di comunicazioni già spedite ai nostri soci via mail, pensiamo utile un riepilogo delle principali novità più recenti, in modo da mettere a disposizione di  tutti i nostri lettori un quadro più sintetico  e completo.

Leggi tutto...

Il Super Eco-Bonus e il Bonus-Facciate

Fra i provvedimenti di rilancio dell’economia e del lavoro, assumono una forte valenza quelli che sollecitano a fare lavori edili di rifacimenti e manutenzioni straordinarie, mirati a stimolare lavoro nel settore edilizio ed a spingere contemporaneamente investimenti agevolati, mirati al risparmio energetico ed al recupero estetico e funzionale degli immobili. 

Leggi tutto...

Tributi sugli immobili: TASI e IMU

Vogliamo riassumere alcune importanti notizie, che riguardano le scadenze fiscali relative a TASI e IMU. Innanzi tutto, è importante sapere che le due tasse sono state fuse nella sola IMU, che così coprirà la somma dei due tributi. Anche le scadenze dei pagamenti possono esser state variate, anzi, trattandosi di tributi “decentrati” ai Comuni, occorrerà che ognuno s’informi presso il proprio Comune se e quali slittamenti siano previsti.

Leggi tutto...

730 – Scadenze e Detrazioni spese sanitarie

Le scadenze e le detrazioni fiscali per spese sanitarie, specialmente per effetto della COVID 19, sono state variate, rispetto agli altri anni. Vi invitiamo a visitare questo link per accedere ad un articolo di PMI.it, al cui interno potrete trovare, anche con successivi rimandi, tutte le informazioni necessarie. 

Buona lettura

Aggiornamenti vari a tutt’oggi

Cari colleghi,

poiché l’argomento delle tasse è sempre in fermento, abbiamo raccolto notizie aggiornate su varie sfaccettature del tema. Certamente non saranno esaustive, né tutte novità, ma pensiamo sia utile rinfrescarsi la memoria.

Leggi tutto...

Slittamenti scadenze fiscali per COVID-19

Segnaliamo un articolo su “PMI.it” (qui), che precisa gli slittamenti delle scadenze degli adempimenti fiscali, per effetto dell’emergenza dovuta alla epidemia di COVID-19. 

In sostanza, questo grave motivo di forza maggiore ha reso impossibile il rispetto delle scadenze normali per le molteplici necessità relative alle certificazioni CU, all’approntamento dei 730 precompilati e la elaborazione e consegna all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni di reddito. 

Nell’articolo che suggeriamo si trovano numerose informazioni precise. 

Buona lettura.

La fattura elettronica

Cari colleghi, 

il mese scorso abbiamo fornito una serie di informazioni relative alle “fatture elettroniche”.  Pensiamo utile aggiornarvi con altre notizie al riguardo, proponendovi alcuni link.

Leggi tutto...

Le novità del 2020

Abbiamo atteso che i tanti provvedimenti fiscali aggiunti, prorogati o modificati per il 2020 si consolidassero e venissero inseriti nel Decreto Fiscale di fine 2019 (dl. 124/2019) emesso dal Ministero dell’Economia e Finanze, il MEF.

Abbiamo anche pazientemente atteso che la vasta ed eterogenea materia, decantandosi, producesse spiegazioni ed interpretazioni ufficiali, per consentirci di proporre una serie di chiarimenti utili (ma di certo non esaustivi!) per “non sbagliare, omettere o trascurare” nell’arduo compito annuale.

Leggi tutto...

La fattura elettronica

Cari colleghi, 

parliamo di una assoluta novità, che toccherà, chi più chi meno, tutti: l’obbligo della_fattura elettronica.

In sostanza, si tratta di un passo avanti nella trasformazione digitale on line della fattura nelle transazioni economiche.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.