La fattura elettronica

Cari colleghi, 

parliamo di una assoluta novità, che toccherà, chi più chi meno, tutti: l’obbligo della_fattura elettronica.

In sostanza, si tratta di un passo avanti nella trasformazione digitale on line della fattura nelle transazioni economiche.

I vantaggi riguardano la semplificazione degli scambi, la tracciabilità, l’automatica informativa allo Stato dei dati fiscali sottesi alle transazioni.

Naturalmente, questa trasformazione comporta una serie di implicazioni che dovranno essere ben assimilate sia da chi emette, sia da chi riceve la fattura.

Recentemente, il Garante della privacy ha rilevato possibili conflitti con le esigenze di tutela dei dati sensibili individuali ed ha chiesto all’Agenzia delle Entrate una serie di verifiche. 

Lo stato d’avanzamento dell’adozione di questa procedura informatica può trovare spiegazioni e precisazioni negli articoli on line che vi proponiamo: 

 

La nostra impressione è che all’inizio si dovrà forse ritardare l’adozione della nuova norma, per consentire l’adozione delle nuove procedure ed evitare aggravi, penalizzazioni, inadempienze.

Cercheremo di aggiornare le nostre informazioni su questo sito. 

Buona lettura!

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.