L'Amministratore Delegato Giampaolo Rossi ad AdnKronos: “Report va tutelato, l’azienda è più solida e guarda al digitale”
In una intervista rilasciata il 14 luglio 2026 ad Adn Talks, format ufficiale di interviste "one to one" prodotto dall'agenzia di stampa italiana Adnkronos, l’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha spiegato che la sospensione delle repliche di Report serve a tutelare un programma considerato strategico per l’azienda, anche alla luce dell’inchiesta giudiziaria e del clima di forte polemica mediatica. Ha precisato che non sono state cancellate nuove puntate, ma solo repliche già disponibili su RaiPlay.
Rossi ha inoltre definito legittimo l’intervento del ministro Adolfo Urso per il ripristino della Commissione di Vigilanza Rai, sottolineando che la sua assenza non incide sull’operatività dell’azienda, ma crea criticità sul piano del controllo del pluralismo dell’informazione.
Sulla richiesta di Urso di verificare le fonti di Report è intervenuto il presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani, che ha accusato il governo di voler compromettere la riservatezza delle fonti giornalistiche, in contrasto con l’European Media Freedom Act.
Nel corso dell’intervista, Rossi ha anche rivendicato i risultati economici e il piano industriale della Rai, respingendo l’immagine dell’azienda come "TeleMeloni". Ha criticato l’ex volto Rai Milo Infante per le dichiarazioni rilasciate dopo il passaggio a Mediaset, ha confermato che è ancora in corso la ricerca del successore di Federica Sciarelli a Chi l’ha visto? e ha aperto alla possibilità di anticipare ulteriormente la chiusura dell’access prime time, invitando però Mediaset ad adeguarsi agli orari già adottati dalla Rai. Infine, ha dichiarato che gli farebbe piacere un secondo mandato, sostenendo di lasciare un’azienda più solida e strutturata.
Link al video integrale dell’intervista https://youtu.be/YRXQdIb4kQk
Adn Talks è il format ufficiale di interviste "one to one" prodotto dall'agenzia di stampa italiana Adnkronos. Propone podcast e video-interviste dedicate ai principali protagonisti del mondo politico, economico, culturale e istituzionale.





