Cari amici,

ieri abbiamo appreso dai TG che è scomparso il collega Gabriele La Porta, che molti di voi avranno conosciuto durante la sua lunga carriera trascorsa in RAI, ove ha ricoperto incarichi di alto contenuto professionale.

Di seguito, vi riportiamo un breve ricordo della figura di Gabriele La Porta redatto da Enrico Gabutti. 

Cordiali saluti.

 La Segreteria ADPRAI

 

 In memoria di Gabriele La Porta

Martedì 20 febbraio ci ha lasciati Gabriele La Porta,  impegnato nell'intero arco della sua vita professionale prima nell'ideazione e realizzazione di programmi televisivi di alto livello culturale, poi nella Direzione della 2^ Rete TV e da ultimo nella conduzione di innovative rubriche nel campo e della cultura,  offrendo al pubblico per un lungo periodo di tempo  i programmi di  "RAI Notte".

Ci lascia anche il ricordo di una elevatissima struttura umana costantemente volta alla cordialità, alla simpatia e alla disponibilità verso gli altri.

Ciao Gabriele

       Enrico Gabutti

Calendario segreteria ed eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Il 25 giugno si è svolta a Roma lAssemblea Federmanager dove si è parlato di un vero confronto operativo per definire il ruolo dei dirigenti nella guida della transizione produttiva e nella tutela del Made in Italy. 

Il resoconto dal sito FEDERMANAGER

Nuovo percorso formativo organizzato dal Gruppo Federmanager Minerva Roma, dedicato alla Corporate Governance e alla Leadership.

In un contesto aziendale sempre più complesso, l’aggiornamento sulle dinamiche di governance, sulle responsabilità legali e sulle nuove frontiere tecnologiche è un asset fondamentale per ogni professionista. Il corso, gratuito per gli iscritti a FEDERMANAGER ROMA, si propone di fornire strumenti concreti a Manager, Alte Professionalità e aspiranti Consiglieri di Amministrazione o componenti di Collegi Sindacali.

Il programma vanta la direzione scientifica del Dott. Francesco Fallacara e vede il coinvolgimento di docenti accademici e top manager di realtà leader come TIM, Eni, SNAM, Fincantieri, BNL e Avio.

Il percorso si articola in 15 moduli che affrontano i pilastri della gestione aziendale moderna, tra cui doveri e responsabilità del CdA e del Collegio Sindacale, quali:

  • Cybersecurity, Data Governance e AI Act.
  • Novità del TUF e analisi dei bilanci.
  • Business Plan, Budgeting e sistemi di incentivazione.
  • Etica, rendicontazione di sostenibilità e parità di genere.
  • Gestione del rischio (ERM) e gestione costruttiva del conflitto

LOCANDINA

 

Il 10 Giugno 2026 presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Leadership e governo dell'intelligenza artificiale – Presentazione dell'AI management index" in collaborazione con CIDA e AI4I.

Evento dal sito Camera dei Deputati