Come è noto, da qualche mese è stato introdotto il cd. SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) per avere rapporti con la Pubblica Amministrazione (Ministeri, INPS ecc.).

Nell'articolo "Servizi online PA: accesso SPID only da febbraio 2021", pubblicato su PMI (link), viene reso noto che dal 28 febbraio 2021 il Sistema Pubblico Digitale (SPID) diventa, insieme alla CIE (Carta d'Identità Elettronica), l'unico strumento per accedere ai servizi digitali dei vari enti pubblici.

In relazione a quanto sopra,  entro febbraio 2021 tutte le amministrazioni locali e centrali della Pubblica Amministrazione  dovranno integrare SPIN e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati, mentre le vecchie credenziali saranno valide fino alla scadenza naturale ma non oltre il 30 settembre 2021.

L'articolo fornisce inoltre chiarimenti sulle app IO e PagoPA, che recentemente sono entrate a far parte del nostro vocabolario a seguito dell'introduzione del "cashback".

Buona lettura!

Calendario segreteria ed eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Il 2026 segna un traguardo straordinario: CIDA compie 80 anni. Dal 1946 a oggi, la storia di FEDERMANAGER e quella di CIDA camminano insieme a quella del Paese, rappresentando la guida e il punto di riferimento per la dirigenza e le alte professionalità d’Italia.

Per celebrare questo anniversario e tracciare insieme le rotte del domani, CIDA organizza l'evento:

“Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione”
lunedì 12 ottobre 2026 | Ore 9.30 - 12.00
Auditorium della Conciliazione – Via della Conciliazione 4, Roma

Un appuntamento di eccezionale prestigio, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica. La sua partecipazione è il più alto riconoscimento del valore delle competenze, del merito e della responsabilità che ciascuno di noi mette in campo ogni giorno per far crescere l'Italia.

Questo evento celebra te, la nostra comunità e il futuro che vogliamo costruire. La tua presenza è fondamentale.

PRENOTA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE 

Nota: L'iscrizione è obbligatoria per ricevere il programma ufficiale e il QR code personale necessario per accedere alla sala. L'invio del QR Code avverrà due giorni prima dell'evento.

Ti aspettiamo per festeggiare insieme.

Un caloroso saluto.

 

Il 10 Giugno 2026 presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Leadership e governo dell'intelligenza artificiale – Presentazione dell'AI management index" in collaborazione con CIDA e AI4I.

Evento dal sito Camera dei Deputati