Riforma del Catasto (qui). In effetti, si tratta soprattutto più di un programma da realizzare fra qualche anno, che di norme subito adottate.

In sostanza, la cosa più nuova che dovrebbe essere adottata per prima è che, dopo la mappatura degli immobili che si concluderà nel 2026, i Comuni saranno divisi in aree di mercato e sarà aggiornato il sistema di classificazione degli immobili (da numero di vani a numero di metri quadri), delle classi e delle categorie ai fini del calcolo delle rendite.

Lo scopo, si dice ripetutamente, è quello di preparare chiarezza per fare emergere i tanti abusi e occultamenti che attualmente fanno del catasto uno strumento del tutto inadeguato.

Fra l’altro, è divenuta un ritornello la ripetuta assicurazione che la riforma non avrà effetti sul prelievo fiscale. 

Buona lettura!

Calendario segreteria ed eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Tornano i Senior Economy Open Days

Il 7 e 8 ottobre 2026 tornano a Roma i Senior Economy Open Days, presso l’Auditorium Grand Hotel Palatino, in via Cavour 213.

La due giorni sarà dedicata ai temi della longevità attiva e della prevenzione, con particolare attenzione ai nuovi modelli dell’abitare per la terza età, agli stili di vita, all’innovazione digitale e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nei servizi sociosanitari.

L’evento è gratuito, aperto a tutte le professioni sanitarie e accreditato con 10 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Un’occasione di confronto e aggiornamento su come accompagnare l’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana attraverso competenze, tecnologie e nuovi modelli di assistenza.

ISCRIZIONE ON LINE ai Senior Economy Open Days

Il 2026 segna un traguardo straordinario: CIDA compie 80 anni. Dal 1946 a oggi, la storia di FEDERMANAGER e quella di CIDA camminano insieme a quella del Paese, rappresentando la guida e il punto di riferimento per la dirigenza e le alte professionalità d’Italia.

Per celebrare questo anniversario e tracciare insieme le rotte del domani, CIDA organizza l'evento:

“Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione”
lunedì 12 ottobre 2026 Ore 9.30 - 12.00
Auditorium della Conciliazione – Via della Conciliazione 4, Roma

Un appuntamento di eccezionale prestigio, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica. La sua partecipazione è il più alto riconoscimento del valore delle competenze, del merito e della responsabilità che ciascuno di noi mette in campo ogni giorno per far crescere l'Italia.

Questo evento celebra te, la nostra comunità e il futuro che vogliamo costruire. La tua presenza è fondamentale.

PRENOTA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE a “Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione”

Nota: L'iscrizione è obbligatoria per ricevere il programma ufficiale e il QR code personale necessario per accedere alla sala. L'invio del QR Code avverrà due giorni prima dell'evento.

Ti aspettiamo per festeggiare insieme.

Un caloroso saluto.

 

Il 10 Giugno 2026 presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Leadership e governo dell'intelligenza artificiale – Presentazione dell'AI management index" in collaborazione con CIDA e AI4I.

Link all'evento sul sito Camera dei Deputati

Pubblicazioni di interesse

 

 

RADIOCORRIERE TV N.33