30,10,0,50,0
25,600,20,1,2000,1200,25,600
90,150,0,50,12,30,50,2,70,12,2,50,2,1,0,500
0,1,0,0,0,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Una parola data al Paese, nel segno della responsabilità e della fiducia. Il 12 ottobre, in occasione degli ottant’anni dalla sua fondazione, CIDA consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Carta della Dirigenza e delle Alte Professionalità, un documento che definisce i valori e gli impegni della comunità manageriale italiana
Il 12 ottobre CIDA consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Carta della Dirigenza e delle Alte Professionalità, un documento che definisce i valori e gli impegni della comunità manageriale italiana
Il 12 ottobre CIDA consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Carta della Dirigenza e delle Alte Professionalità, un documento che definisce i valori e gli impegni della comunità manageriale italiana
Riforma Rai, il disegno di legge approda in aula al Senato il 26 novembre 2026
Riforma Rai, il disegno di legge approda in aula al Senato il 26 novembre 2026
 Consulta il CALENDARIO EVENTI e INIZIATIVE, posizionati sulla colonna destra accedendo da PC o Tablet, o scorrendo in basso, accedendo da smartphone
Consulta il CALENDARIO EVENTI e INIZIATIVE, posizionati sulla colonna destra accedendo da PC o Tablet, o scorrendo in basso, accedendo da smartphone
Dal 14 Settembre è ripresa l'attività di segreteria ADPRAI, ogni Martedì e Venerdì mattina in Via Col di Lana, 8. Consulta il calendario in home page per sapere chi trovi in sede cliccando la data
Dal 14 Settembre è ripresa l'attività di segreteria ADPRAI, ogni Martedì e Venerdi mattina in Via Col di Lana, 8. Consulta il calendario sottostante per sapere chi trovi in sede cliccando la data
Dal 14 Settembre è ripresa l'attività di segreteria ADPRAI, ogni Martedì e Venerdi mattina in Via Col di Lana, 8. Consulta il calendario sottostante per sapere chi trovi in sede cliccando la data

Cari colleghi,

tornando dalle vacanze, vogliamo informarvi di una serie di novità che riguardano il “fronte pensioni”. 

  • CLASS ACTION:

La Corte di Giustizia Europea ha respinto la “class action” presentata da circa 10.000 pensionati ex dirigenti d’azienda italiani, contro il decreto Poletti (n° 65/2015) che ha regolamentato la perequazione delle pensioni per gli anni 2012 e 2013.

I particolari ed i criteri della Corte si trovano a questo link.

Questa action non è quella recentemente messa in moto dalla FEDERMANAGER, adottata anche da molti di noi, tuttavia ci sembra un lugubre avviso anche per quella…..

  • PENSIONI D’ORO:

Il taglio così tanto “promesso” continua ad essere oggetto di conferme, ipotesi, modifiche, quindi non siamo ancora nelle condizioni di valutarne l’impatto sulla nostra situazione di ex pensionati dirigenti RAI.

Ma, per avere una notizia più recente, vi proponiamo il seguente link, che risale a fine agosto e che descrive due alternative e relative varianti, con riferimenti anche alle pronunce della nostra Corte Costituzionale.

Ci rendiamo conto che non si tratta di buone notizie, ma nella migliore delle ipotesi del “meno peggio”, però è inutile illudersi, quindi perdonateci di essere latori di queste!

Buona lettura!

CALENDARIO EVENTI e INIZIATIVE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Il Presidente CIDA consegna a Mattarella la Carta dei manager: «Una parola data al Paese»

Una parola data al Paese, nel segno della responsabilità e della fiducia. In occasione degli ottant’anni dalla sua fondazione, CIDA consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Carta della Dirigenza e delle Alte Professionalità, un documento che definisce i valori e gli impegni della comunità manageriale italiana.

La celebrazione, avvenuta il 12 ottobre all’Auditorium della Conciliazione di Roma, diventa così un’occasione per riflettere sul ruolo della dirigenza nelle trasformazioni economiche e sociali del Paese. Il presidente di CIDA, Stefano Cuzzilla, ha richiamato il significato dell’iniziativa: «Dirigere significa non sottrarsi e rispondere del futuro che contribuiamo a costruire».

La Carta si fonda su cinque principi: «La libertà si governa. La persona è il fine. Il merito è equità. La fiducia si costruisce. Il futuro si guida». Valori che si traducono in un impegno concreto per il rispetto delle regole, la valorizzazione delle persone, la trasparenza dei criteri di merito e l’investimento nella formazione.

Non si tratta soltanto di una dichiarazione d’intenti, ma di un’assunzione di responsabilità verso cittadini, istituzioni e imprese. Come sottolinea Cuzzilla, «non è un documento per ricordare ciò che siamo stati, ma una parola data al Paese su ciò che vogliamo essere».

Un impegno che guarda anche alle nuove generazioni, chiamate a partecipare attivamente alla costruzione del futuro. «Siete gli interlocutori con cui vogliamo dare forma al futuro», afferma il presidente di CIDA, ribadendo la necessità di promuovere competenze, opportunità e fiducia.

A ottant’anni dalla nascita, CIDA rilancia così una visione della dirigenza che va oltre la gestione e i risultati: guidare significa assumersi responsabilità, riconoscere il valore della persona e contribuire, con competenza ed etica, allo sviluppo del Paese.


 

Pubblicazioni di interesse

 

pino nano

 RADIOCORRIERE TV

 NEWS RAI

Ma in che senso hanno portato il cane che interpreta Rex alla presentazione  dei palinsesti Rai? Paese irreale. 😂